Filosofia e finanza: due mondi opposti?
Spesso si tende a pensare che filosofia e finanza siano due mondi opposti tra di loro e che non abbiano nulla in comune, ma in realtà le cose non stanno proprio così.
Talete (640 a.C./625 a.C.) il primo filosofo occidentale, astronomo, matematico e uno dei “Sette saggi”, fu anche un operatore finanziario. Con lui assistiamo all’unione di filosofia e finanza e ciò ci viene raccontato dal famoso aneddoto “I frantoi di Talete” tramandatoci dal filosofo Aristotele nella sua opera intitolata “Politica”:
[…] Talete milesio: si tratta in realtà di un accorgimento per arricchire, ma l’attribuiscono a lui per la sua saggezza e può avere un’applicazione universale.
Siccome, povero com’era, gli rinfacciavano l’inutilità della filosofia; dicono che, avendo previsto in base computi astronomici un’abbondante raccolta di olive, ancora nel cuore dell’inverno; e disponendo di una piccola somma, si accaparrò tutti i frantoi di Mileto e di Chio, dando una cifra irrisoria.
Poiché non ce n’era richiesta alcuna. Ma quando giunse il tempo della raccolta, poiché molti cercavano i frantoi tutt’insieme e d’urgenza, li dette a noleggio al prezzo che volle; e così, raccolte molto ricchezze, dimostrò che per i filosofi è davvero facile arricchirsi, se lo vogliono.
Invece non è questo di cui si preoccupano. Si dice, dunque, che Talete diede così prova della sua saggezza […]
Da questo racconto si evince che dal punto di vista finanziario ed economico, il filosofo ha applicato i metodi e schemi tipici dell’analisi predittiva. Talete fece ricorso a quello che oggi definiamo “strumento derivato”: attraverso la distribuzione di piccoli anticipi su futuri guadagni si era garantito un’opzione il cui strumento sottostante era l’utilizzo dei frantoi oleari al verificarsi di certe condizioni di convenienza economica. Alcuni pensatori odierni considerano il filosofo semplicemente come uno speculatore. Una cosa è certa: ha saputo sfruttare la sua intelligenza predittiva.
Predire il futuro dei mercati finanziari è cosa impossibile. Molte previsioni vengono fatte quotidianamente da diversi analisti, ma la maggior parte vengono smentite dal mercato stesso. Talete è stato indubbiamente saggio nell'accapararsi i frantoi quando nessuno li voleva. È esattamente quello che bisogna fare oggi, acquistare quote dei mercati finanziari quando la massa se ne libera.
Elisa Dipré e Daniele Bertotti - Consulente Finanziario