Obiettivi: filosofia e finanza a confronto
"Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo” (Lao Tzu).
In questo mondo super veloce ci capita spesso di porci obiettivi ma capita altrettanto spesso di renderci conto nel corso del tempo di non riuscire a realizzarli e in questo modo finiamo per deprimerci o addirittura sentirci dei falliti.
Quale strategia adottare per realizzare i nostri obiettivi che ci siamo prefissati?
La filosofia ci corre in aiuto.
Come suggerisce il filosofo Seneca, dobbiamo avere fermezza nel perseguire i nostri obiettivi, non lasciarsi distrarre dagli ostacoli che si potrebbero presentare e continuare a puntare lo sguardo al traguardo da raggiungere.
Non dobbiamo avere scuse: le scuse sono l’ostacolo principale al raggiungimento del nostro obiettivo e non ci permettono di realizzare i nostri sogni.
Facendo dunque tesoro della filosofia di Seneca dove è costante la continuità fra pensiero e azione, o se vogliamo dirla in termini aristotelici, il passaggio dalla potenza all’atto, ricordiamoci sempre che le nostre intenzioni devono trasformarsi in volontà e quindi in azione. Non poniamoci obiettivi che già in partenza sono impossibili da realizzare.
Non possiamo pensare di avere successo volendo tutto e subito. Per raggiungere il traguardo finale, dobbiamo affidarci al metodo analitico del filosofo Cartesio, ossia fare un passo alla volta, procedendo appunto per obiettivi intermedi. Se vogliamo un immediato cambiamento radicale, siamo destinati a fallire. La gradualità è la giusta tecnica.
Questa “strategia filosofica” vale anche in finanza? Come possiamo realizzare i nostri obiettivi in ambito finanziario?
La pianificazione finanziaria consente di identificare l’ordine di priorità degli obiettivi che un individuo perfettamente razionale dovrebbe soddisfare.
Una corretta pianificazione prevede di soddisfare prima le esigenze di Protezione ovvero i bisogni legati alla necessità di far fronte agli imprevisti (malattia, infortuni, premorienza), che possono compromettere la sicurezza della famiglia.
Successivamente il focus è sulle esigenze legate alla Previdenza, ovvero il rischio piacevole di vivere a lungo, in modo da non ridurre troppo il tenore di vita familiare al momento del pensionamento.
Solo una volta risolte le necessità primarie (Protezione e Previdenza) è ragionevole dedicarsi a massimizzare in maniera equilibrata il rendimento dei propri risparmi con gli Investimenti.
Negli investimenti, come in qualsiasi sport, è fondamentale prefissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Secondo te, un calciatore tirerebbe calci ad un pallone per 90' se il suo obiettivo non fosse quello di fare goal? Sicuramente no!
In una partita, dal fischio d'inizio a centro campo, sono tanti i momenti in cui la palla passa da un giocatore ad un altro, da una metà campo all'altra, si avanza, si arretra e poi si avanza nuovamente...
Anche nella pianificazione di una strategia d'investimento per soddisfare i tuoi bisogni ci saranno momenti di questo tipo, ma se si adotta la giusta strategia si farà goal!
Solo così puoi dare il giusto valore al tuo denaro! È attraverso la determinazione, l’impegno, la perseveranza e i sacrifici che possiamo arrivare a conquistare il traguardo che ci siamo prefissati.
Come diceva il filosofo Epicuro: “È preferibile che un bel progetto non vada in porto piuttosto che abbia successo un progetto dissennato”.
Elisa Dipré e Daniele Bertotti - Consulente Finanziario